NON LASCIARE CHE I DISTURBI GENGIVALI INFLUISCANO SULLA TUA VITA

I disturbi gengivali possono essere un’esperienza spiacevole e fastidiosa. Dalle gengive sanguinanti o gonfie a causa della gengivite, a problemi più gravi come la parodontite, il peggioramento degli effetti fisici dei disturbi gengivali tende a essere proporzionale al tempo trascorso senza intervenire.

Nelle altre sezioni del sito sono disponibili ulteriori dettagli sulle prime avvisaglie di disturbo gengivale, oltre ai consigli sul trattamento. Parlane col tuo dentista se pensi di avere avuto qualcuna di queste avvisaglie.

Gli IMPATTI LATENTI del disturbo gengivale

Il disturbo gengivale è un problema frequente. Per molte delle persone che ne soffrono, l’impatto può essere molto più che fisico: può anche avere effetti emotivi e sociali.

Ad esempio, chi soffre di alitosi (alito cattivo), un possibile segno di disturbo gengivale, può sentirsi estremamente a disagio, soprattutto in situazioni sociali o quando desidera avvicinarsi a qualcuno. Allo stesso modo, i disturbi gengivali possono influire sull’aspetto della bocca, in particolare nei casi più gravi, come la parodontite, che può determinare la perdita irreversibile dei denti, un evento che può provocare angoscia e minare la fiducia in se stessi.

Inoltre chi nota la presenza di sangue quando usa lo spazzolino o il filo interdentale può preoccuparsi delle sue cause o delle conseguenze per la salute delle gengive.

Come AFFRONTARE il disturbo gengivale

Per fortuna esistono molti modi per aiutare a fermare l’evoluzione dei disturbi gengivali: inizia a parlarne con il tuo dentista, che potrà suggerirti il trattamento che fa al caso tuo.

Puoi anche compiere gesti semplici fra un controllo e l’altro per aiutare a mantenere le gengive sane, i denti forti e l’alito fresco, e ridurre l’impatto dei disturbi gengivali sulla tua vita.

  •  Puoi lavarti i denti due volte al giorno per almeno due minuti con il dentifricio parodontax per uso quotidiano, che aiuta a fermare e a prevenire il sanguinamento gengivale.
  • Usa uno spazzolino manuale o elettrico con una testina piccola e setole morbide con punta arrotondata, facendo particolare attenzione al bordo gengivale (il punto in cui la gengiva incontra il dente). Ad esempio, lo spazzolino parodontax è stato appositamente progettato per aiutare a prevenire i problemi gengivali se usato due volte al giorno.
  • Usa il filo o lo spazzolino interdentale per rimuovere la placca dalle aree difficili da raggiungere, come gli spazi interdentali.
  • Usa un collutorio come parodontax per uso quotidiano, che offre una protezione gengivale quotidiana.

Chiedi al tuo dentista di consigliarti il trattamento dei disturbi gengivali più adatto a te.

I dentifrici parodontax sono dispositivi medici CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Aut. Min del 09/10/2017.
I collutori parodontax sono cosmetici.