Dentist treating a patient

CONSIGLI PER SCEGLIERE LO SPAZZOLINO DA DENTI

Per aiutarti ad acquistare lo spazzolino più adatto alle tue esigenze ti consigliamo innanzitutto di chiedere il parere del tuo dentista. Qui trovi alcuni suggerimenti su cui riflettere per scegliere lo spazzolino da denti:

1. Puoi usare sia lo spazzolino elettrico che quello manuale: chiedi al tuo dentista quale sia il migliore per te.
2. Scegli una testina di piccole o medie dimensioni, che riesca a raggiungere facilmente la parte posteriore della bocca.
3. Scegli uno spazzolino con setole morbide o medie, multiciuffo e arrotondate.
4. Ricordati di sostituire gli spazzolini ogni 3 mesi.
5. Scegli uno spazzolino da denti con un manico resistente e confortevole.

Una volta scelto lo spazzolino, è importante prendersene cura correttamente. Ecco alcune cose da fare per assicurarti che il tuo spazzolino sia il più pulito ed efficace possibile:

  1. Non condividere mai il tuo spazzolino da denti in quanto potrebbe diffondere infezioni. Ad esempio, se condividi lo spazzolino quando hai la tosse o il raffreddore, puoi infettare qualcun altro.
  2. Dopo la pulizia, sciacqua sempre bene lo spazzolino con l'acqua del rubinetto per pulire ogni traccia di dentifricio o altri detriti.
  3. Conserva lo spazzolino in posizione verticale, ad esempio in una tazza o in un porta spazzolino, lasciando asciugare le setole dopo l'uso. Se appoggi più di uno spazzolino nello stesso bicchiere, tienili separati per evitare la diffusione di germi.
  4. Non tenere gli spazzolini da denti in un contenitore non ventilato in quanto ciò potrebbe favorire lo sviluppo di microrganismi che possono causare infezioni.

Ricorda, puoi sempre chiedere al tuo dentista un consiglio sulla scelta e cura dello spazzolino più adatto a te.