Cos'è la pulizia DEI DENTI PROFESSIONALE?

I disturbi gengivali sono spesso causati da un accumulo di placca batterica. Il modo migliore per eliminarla è lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Tuttavia, indipendentemente da quanto bene ti lavi i denti, ci saranno sempre zone difficili da raggiungere e da tenere pulite. In queste zone, la placca batterica può accumularsi e può infine mineralizzarsi formando un deposito tenace e incrostato detto tartaro, che è difficile rimuovere solo con lo spazzolino. Se non viene rimosso, si può accumulare sempre più placca attorno al dente e potenzialmente sotto il bordo gengivale, portando a una progressione dei disturbi gengivali.

Per ridurre il rischio di disturbi gengivali o fermarli prima che peggiorino, il tuo dentista ti può consigliare di sottoporti a una pulizia dentale professionale con eliminazione del tartaro e lucidatura, affinché i denti siano correttamente puliti.

Cosa aspettarsi

La pulizia dentale professionale può essere effettuata dal dentista o igienista dentale.

La prima fase prevede la rimozione dei depositi di placca e tartaro. Spesso si usa prima uno strumento a ultrasuoni per rimuovere il grosso del tartaro, per poi passare a strumenti manuali specialistici per eliminare eventuali residui resistenti.

La fase successiva prevede la “lucidatura” dei denti per rendere la superficie davvero uniforme. Nonostante la lucidatura rimuova le macchie lasciando i denti splendenti e brillanti, non si tratta solo di una procedura cosmetica. Elimina anche le imperfezioni minori e le zone irregolari sui denti per proteggerli da un ulteriore accumulo di placca.

Il dentista ti consiglierà la frequenza con cui dovrà essere eseguita questa particolare pulizia. È importante ricordare che la pulizia professionale è un’aggiunta a delle buone abitudini di igiene orale, e non deve mai sostituire l’uso dello spazzolino due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, per aiutare a prevenire l’accumulo della placca fra una visita e l’altra.